Utilizzi commerciali


MATERIALI CARATTERISTICHE APPLICAZIONI
PA6
Nylon 6
Il più comune e conosciuto tra i poliammidi. Duro, tenace con buona resistenza meccanica e all'urto. Disponibile nei formati: Tondi, Tubi e Lastre Pattini, guide, profili, ruote, carrucole, rulli e per usi meccanici in generale.
PA6 + MoS2
Nylon 6 + MoS2
Nylon 6 con l'aggiunta di Bisolfuro di molibdeno, additivo che migliora le caratteristiche meccaniche, la stabilità dimensionale, la resistenza alla temperatura e la lavorabilità. Disponibile nei formati: Tondi, Tubi, Lastre. Boccole, ingranaggi, viti senza fine, pattini di scorrimento, rulli, ruote, cremagliere.
PA66
Nylon 6.6
Migliori caratteristiche meccaniche di lavorabilità e minor assorbimento d'acqua rispetto al PA 6. Disponibile nei formati: Tondi, Tubi, Lastre. Ingranaggi, boccole, rulli, ruote, rondelle, distanziali e per usi meccanici in genere.
PA66 + MoS2
Nylon 6.6 + MoS2
Copolimero poliammidico ad alta viscosità e addittivato per migliorarne le caratteristiche meccaniche, la stabilità dimensionale, la resistenza alla temperatura e la lavorabilità. Disponibile nei formati: Tondi, Tubi, Lastre. Boccole, ingranaggi, viti senza fine, pattini di scorrimento, rulli, ruote, cremagliere.
PA66 + GF
Nylon 66 + 30% Fibra Vetro
Addittivato con Fibre di vetro, ha migliori caratteristiche in termini di rigidità, resistenza alla compressione e stabilità dimensionale. Disponibile nei formati: Tondi e Lastre. Particolari sollecitati termicamente, guide rivestimenti nel settore elettrotecnico.
PA6 G
Nylon 6 Colato
Poliammide ottenuto per polimerizzazione, possiede ottime caratteristiche meccaniche, di rigidità e buona lavorabilità. Dato il particolare sistema di produzione sono ottenibili prodotti semifiniti in grandi dimensioni. Disponibili nei formati: Tondi, Tubi e Lastre. Guide, pulegge, rulli, carrucole, e pattini. Particolari di grandi dimensioni.
PA6 G + MoS2
Nylon 6 Colato + MoS2
Addittivato con bisolfuro di Molibdeno, che ne migliora la resistenza all'usura e ne riduce il coefficiente d'attrito. Colore: Antracite. Disponibile nei formati: Tondi, Tubi e Lastre. Ingranaggi, boccole, rulli, ruote. Particolari antiusura.
PA6 G + OIL
Nylon 6 Colato + Oil
Addittivato con uno speciale olio alla struttura del Polimero. Elevate proprietà autolubrificanti, elevata resistenza all'usura. Colore: Giallo. Disponibile nei formati: Tondi, Tubi e Lastre. Particolari dove sia ri chiesta u n'ele vata resistenza all'usura ed assenza di lubrificazione.
PA 11
Nylon 11
È un poliammide di origine vegetale con ottime caratteristiche meccaniche anche a basse temperature e basso assorbimento d'acqua. Idoneo per usi alimentari. Disponibile nei formati: Tubi e Tondi. Tubetti flessibili e spirali per aria compressa. Impianti farmaceutici, chimici ed alimentari.
POM-C/H
Acetalica
Resina Acetalica, ha ottima stabilità dimensionale ed elevata resistenza meccanica, all'urto, rigidità, buona resistenza chimica e bassissima igroscopicità. Disponibile nei formati: Tondi, Tubi e Lastre. Componenti di precisione, anche in presenza di acqua boccole, ingranaggi. Giranti di pompe etc.
PET
Polietilene tereteflalato
Materiale con elevatissime caratteristiche meccaniche. Alta stabilità, durezza, basso coefficiente d'attrito, non assorbe acqua, buona resistenza all'usura. Disponibile nei formati: Tondi e Lastre. Boccole, guide e ingranaggi articolarmente sollecitati. Idoneo per uso alimentare.
PETP + PTFE
Polietilene tereteflalato+Teflon
Addittivato con polvere di PTFE Vergine, rende il materiale ancora più resistente ai carichi da usura e ne abbassa il coefficiente d'attrito a 1,1 Um/Km (DIN/ISO 7148-2). Disp. nei formati: Tondi e Lastre. Particolari in assenza di lubrificazione.
PE 500
HMW -PE
Polietilene ad alto peso molecolare. Ottima resistenza all'usura, all'abrasione ed agli agenti chimici. Colore: Bianco. Disponibile nei formati: Tondi e Lastre. Profili e guide di scorrimento, piani e taglieri per l'industria alimentare.
PE 1000
UHMW -PE
Polietilene ad alto peso molecolare. Ottima resistenza all'usura, all'abrasione ed agli agenti chimici. Colore: Bianco. Disponibile nei formati: Tondi e Lastre. Industria cartaria, tessile, vetraria, imballaggio e alimentare.
POLIPROPILENE
P.P.
L'ottima resistenza chimica lo rende indispensabile nell'industria chimica. Basso peso specifico, non assorbe umidità. Colore: Naturale o Grigio. Disponibile nei formati: Tondi e Lastre. Impianti chimici e petrolchimici
POLICARBONATO
PC
Il policarbonato trasparente ha un'altissima resistenza all'urto e viene impiegato per ripari infrangibili trasparenti. Ottime proprietà elettriche. Disponibile nei formati: Tubi e Lastre. Protezioni di macchinari, ripari per lampade e isolatori di cavi
METACRILATO
PMMA
Viene utilizzato essenzialmente in lastre trasparenti grazie all'ottimo fattore estetico. Facilmente lavorabile si può termoformare. Disponibile nei formati: Tubi e Lastre Insegne, oggetti di arredamento, ripari etc.
PTFE Il PTFE vergine è il più conosciuto tra i fluoropolimeri per la sua inerzia chimica, bassissimo coefficiente di attrito, ottimo isolamento elettrico, antiaderenza e resistenza sia alle temperature basse che quelle alte. Disponibile nei formati: Tondi, Tubi e Lastre e nastro sfogliato. Su richiesta è possibile la cementazione su un lato per favorirne l'incollaggio. Boccole, guarnizioni, sedi per valvole, guide di scorrimento a secco.
PTFE+VETRO Addittivato con fibra di vetro, conserva tutte le proprietà chimico-fisiche del PTFE Vergine, migliorando la rigidità e la resistenza a compressione. Reggispinta, guarnizioni, particolari meccanici ed elettrotecnici.
PTFE+GRAFITE Addittivato con carbografite, aumenta la resistenza alla compressione, all'usura e migliora la stabilità dimensionale. Ideale per particolari di scorrimento per alti carichi evelocità.
PTFE+BRONZO Le proprietà di scorrimento del PTFE sono notevolmente migliorate dal bronzo, che contribuisce notevolmente anche alla dissipazione del calore. Applicazioni con elevata temperatura, velocità ed assenza di lubrificazione.
PTFE+CERAMICA La carica ceramica offre il vantaggio di una migliore stabilità termica,resistenza all'usura e compressione. Boccole, guide seggi, guarnizioni etc.
PVC Materiale largamente utilizzato per la buona resistenza chimica e l'economicità. Facilmente lavorabile, saldabile con aria calda. Bassa resistenza termica. Disponibile nei formati:Tondi, Tubi e Lastre. Colore: Avorio, Grigio, Nero o su richiesta Rosso. Industria meccanica, galvanica e chimica. Rondelle e distanziali.
PVDF Polimero fluorurato come il PTFE, di questo possiede la resistenza chimica, ma con proprietà meccaniche molto più elevate. Disp. nei formati: Tondi e Lastre. Industria chimica ed alimentare.
PEEK Ottime proprietà fisiche per elevate prestazioni meccaniche fino a 250°C in continuo. Resistente all'idrolisi, alle radiazioni e ai prodotti chimici. Disponibile nei formati: Tondi, Tubi e Lastre. Elettrotecnica , alte temperature.
PPS Il solfuro di Polifenilene modificato ha buona resistenza all'usura, elevate capacità di carico, ottima stabilità dimensionale e resistenza chimica fino a 220°C. Disponibile nei formati: Tondi e Lastre. Sedi di valvole, parti di pompe, corpi per sonde di misura.
TORLON®
PAI
Termoplastico resistente a 260°C, altamente resistente al creep (stabilità allo scorrimento). Elevatissima resistenza al taglio, all'urto e stabilità dimensionali ineguagliabili da qualsiasi materia plastica. Disponibile in: Tondi o Lastre. Particolari molto sollecitati ad usura, supporti o prese per la produzione di chip, industria aerospaziale.
VESPEL®
PI
I semilavorati in resina Polimmidica non hanno temperatura di transizione vetrosa né di fusione neppure alla massima temperatura di utilizzo, 480°C Disponibile nei formati: Tondi, Tubi e Lastre. Ottimo isolamento termico elettrico e buone proprietà meccaniche.
CELAZOLE®
PBI
E' il materiale plastico più resistente alla temperatura attualmente disponibile. Possiede ottima stabilità dimensionale e caratteristiche meccaniche e chimiche. Disponibile nei formati: Tondi e Lastre. Può essere utilizzato in continuo a temperature di 345°C con punte di 540°C.
POLISULFONE
PSU
Materiale traslucido con buona resistenza chimica e bassa igroscopicità. Approvato dall'FDA, è in grado di essere sterilizzato in autoclave. Disponibile nei formati: Tondi e Lastre. Applicazioni nel settore alimentare e farmaceutico.
POLIETEREIMIDE
PEI
Materiale amorfo con bassissimo livello di infiammabilità e ridotta emissioni di fumi. Eccellente resistenza alle microonde e radiazioni. Approvato FDA. Disponibile nei formati: Tondi e Lastre. Particolari di isolamento per alta tensione, elementi per apparecchi microonde.
POLISTIRENE
PS
Stirene a legami incrociati ottenuto per colata. Ottimo isolamento elettrico, resistenza alle microonde e basso fattore di dissipazione. Trasparente e rigido. Trasparente, rigido, viene utilizzato in apparecchi a microonde e a raggi X.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatto il nostro ufficio commerciale